Studio LEGALE IMPERIALI
un "centro di competenza" interdisciplinare e dinamico, attento alle nuove frontiere del diritto e in grado di offrire ad aziende ed enti pubblici un’assistenza specializzata e proficua.

 
 
  • Il dipartimento copre tutte le aree del diritto civile, commerciale , giuslavoristico, della proprietà intellettuale e della responsabilità civile, nonché amministrativo, tributario e penale societario. Inoltre, forte di una rete fidelizzata di corrispondenti sulla intera rete nazionale, ha sviluppato strategie di contrasto a fenomeni speculativi di cause seriali, gestendo contenziosi su larga scala. Lo Studio ha altresì maturato una notevole esperienza nella gestione strategica di potenziali contenziosi, intervenendo preventivamente nell’analisi e nella fase transattiva.

  • Il dipartimento è specializzato nella gestione del contenzioso innanzi all’Autorità giudiziaria amministrativa avente ad oggetto atti e provvedimenti relativi a rapporti di concessione di beni pubblici, in materia di pubblici servizi ovvero a provvedimenti adottati dalla P.A., a procedure di affidamento di pubblici lavori, servizi e forniture svolte da soggetti tenuti all’applicazione della normativa statale, regionale o comunitaria. Ha maturato una vasta esperienza in tema di assistenza tecnico-legale nelle procedure legate all’Anti-corruzione e all’espropriazione per pubblica utilità. Offre la sua consulenza sia in ambito stragiudiziale sia nella eventuale fase giudiziale di opposizione alla stima volta ad assicurare la più giusta indennità di espropriazione. Lo Studio ha inoltre svolto consulenze e corsi di formazione presso diversi enti della Pubblica Amministrazione tra cui il Ministero dell’Interno e il Ministero della Giustizia.

  • Il dipartimento è specializzato nella consulenza legale, tecnica e organizzativa, nella revisione e nell’aggiornamento della contrattualistica aziendale per assicurare la tutela effettiva degli interessi dell’impresa e la coerente attuazione della compliance aziendale, onde prevenire ipotesi di responsabilità contrattuale e d’impresa (d.lgs. 231/01, privacy e sicurezza delle informazioni, safety, ambiente).

  • Il dipartimento ha maturato un forte know-how e si è proposto negli ultimi decenni alle compagnie assicurative per una originale forma di assistenza basata su un centro di competenza operativo dotato di innovativi strumenti informatici e procedure per contrastare derive speculative della gestione dei sinistri. Per alcune primarie Compagnie italiane la sede di SLI ha costituito un riferimento anche per l’istruttoria delle pratiche, fungendo come una sorta di “ufficio sinistri” territoriale. Lo Studio Legale Imperiali garantisce un presidio di strategia di difesa sull’intero territorio nazionale in relazione a contenziosi ricorrenti, coordinando l’attività di una rete di corrispondenti selezionati e formati.

  • Il dipartimento nasce con l’obiettivo di dare supporto alla Corporate Governance con un servizio di consulenza direzionale, legale ed organizzativa verso i Consigli di Amministrazione e gli Organi di Controllo per il monitoraggio e la riduzione del rischio di non conformità; per assicurare la corretta gestione dei flussi informativi; per implementare un adeguato sistema di deleghe e procure; per valutare la corretta composizione del CdA e suggerire l’inserimento di Amministratori Indipendenti e Comitati; per garantire un adeguato assetto organizzativo; per valutare i sistemi di controllo interno, gli accordi parasociali e il passaggio generazionale. Il dipartimento offre inoltre assistenza a imprese, banche e investitori nella gestione delle crisi di impresa attraverso l’elaborazione e/o nella valutazione dei piani economico-finanziari, incluse le ipotesi di risanamento aziendale e di ristrutturazione del debito nonché ricerca di soluzioni di salvataggio che tutelino anche la struttura bancaria, cercando di prevenire/contenere la svalutazione del credito. Tale dipartimento opera inoltre in stretta sinergia con GRUPPO IMPERIALI, società leader nell’efficientamento dei processi aziendali.

  • Il dipartimento nasce nel 2001 all’indomani del nuovo corso voluto dal legislatore del D.lgs 231/2001 che introduceva per la prima volta in Italia la responsabilità amministrativa da illecito penale per le aziende. Lo sviluppo di una metodologia rivolta non solo alla prevenzione dei reati, ma anche allo sviluppo del business ha consentito allo Studio Legale Imperiali di distinguersi nella materia del Societario e della Compliance con l’offerta di un accompagnamento che non fosse mero adeguamento ma anzi opportunità di efficientare le dinamiche aziendali con l’integrazione di servizi multidisciplinari che confluiscono in un unico cruscotto. I professionisti di SLI ricoprono inoltre ruoli di Presidenti o componenti esterni in Organismi di vigilanza e Comitati di conformità. Tale dipartimento lavora in costante sinergia con gli specialisti della Governance e del Fiscale per consentire così un confronto costruttivo e offrire soluzioni che rendano i rilasci in linea con le esigenze dell’azienda. In questo ambito, SLI si avvale anche dell’esperienza di GRUPPO IMPERIALI, società leader nell’efficientamento dei processi aziendali.

  • Il dipartimento vanta una competenza specialistica unica in Italia che ha consentito ai propri professionisti di essere preparati al nuovo impianto normativo portato dal Regolamento europeo 679/2016. Gli avvocati Imperiali hanno all’attivo la pubblicazione di 6 volumi sulla materia Privacy, editi da Il Sole24Ore e Giuffré, numerosi convegni, nazionali e internazionali, promotori di master, oltre il mantenimento, da oltre 20 anni, della rubrica “L’esperto risponde” de Il Sole24Ore. Sulla materia data protection, lo Studio ha, da anni, una partnership nazionale con DELOITTE, sfociata nella rete d’impresa Data CompLetence Lab.

  • ll dipartimento ha una consolidata esperienza nel mondo dell’IT e offre consulenza nella redazione di contratti di licenza, di edificazione, di commissione software, di manutenzione e assistenza hardware. Lo Studio Legale Imperiali presta la propria attività sia mediante il rilascio di pareri che nella stesura di contratti; assiste inoltre clienti, nazionali e non, nelle procedure amministrative preliminari alla concessione di marchi e brevetti, alle attività di deposito di opere inedite, alla registrazione di software e all’esecuzione degli obblighi SIAE.E’ inoltre specializzata nella protezione del know - how e dei segreti commerciali nonché della valorizzazione degli asset immateriali. È stato il primo studio ad occuparsi di Patent box in Italia -curando sul tema la rubrica “L’esperto risponde” de IlSole24Ore- favorendo con la propria competenza la valorizzazione degli intangibili all’interno delle aziende.

  • Il dipartimento gode di una esperienza maturata nella gestione di un notevole numero di posizioni con eccellenti risultati ottenuti su tutto il territorio nazionale. Studio Legale Imperiali offre un servizio di completa gestione e consulenza dei crediti per consentire alle aziende l’affidamento in outsourcing di tutte le problematiche relative, dalla fase cosiddetta paralegale a quella giudiziaria ed esecutiva.

  • I professionisti del dipartimento lavorano in perfetta sinergia con i colleghi esperti di societario, di restructuring, di fiscale e di contrattualistica per offrire un’assistenza integrata che consenta di assistere i clienti. oltre che nel contenzioso giudiziario dinnanzi agli Enti preposti, in tutti gli aspetti relativi dei rapporti di lavoro, dalla loro costituzione, alla gestione, alle relazioni sindacali, fino alla cessazione dei rapporti.

  • Il dipartimento interviene nelle decisioni strategiche che il management compie ogni giorno nell’ambito fiscale che, per l’imprenditore, rappresenta sempre più una variabile indipendente. SLI assiste i clienti nella costruzione di una struttura fiscale efficiente, in termini di rapporto tra rischi e benefici, che prevenga le possibili contestazioni da parte di un’Amministrazione Finanziaria sempre più aggressiva. Il dipartimento è costituito da un team di esperti tributaristi che fornisce servizi di due diligence fiscale; di strutturazione di operazioni di finanza straordinaria; di fiscalità internazionale; di redazione di interpelli; di gestione del contenzioso tributario e assistenza in fase di verifica da parte degli organi di polizia tributaria. Il team è altresì in grado di fornire assistenza fiscale a qualsiasi tipologia di cliente nel settore real estate e nella pianificazione fiscale e successoria di grandi patrimoni.

  • Il dipartimento, partendo da un’analisi specifica dei rischi potenzialmente in grado di pregiudicare e depauperare il patrimonio aziendale, propone l’utilizzo di Trust o di strumenti giuridici maggiormente idonei al perseguimento degli scopi di un’adeguata sua protezione e valorizzazione e nel contempo pone in essere le più corrette strategie per la pianificazione del suo trasferimento con particolare sensibilità ed attenzione alla tematica del “passaggio generazionale”.

  • Lo studio, attraverso professionisti esclusivamente dedicati e con maturata esperienza processuale sia in fase di consulenza che in giudizio, offre assistenza in ogni campo del diritto penale. Il Dipartimento si coordina con gli altri specializzati nelle diverse materie. Tra i punti di forza, si segnalano le aree attinenti la responsabilità amministrativa dell’ente da reato, ex D.lgs 231/2001. In questo contesto si assicurano assistenza e consulenza sia nella fase preventiva di redazione dei modelli organizzativi, che in fase processuale, nel caso di iscrizione dell’ente nel registro notizie di reato e della nascita di un procedimento penale a carico dell’ente; le aree relative ai reati societari e finanziari, delitti contro l’economia pubblica, l’industria ed il commercio (tutela penale di marchi e brevetti industriali), delitti contro la pubblica amministrazione, delitti contro l’amministrazione della giustizia, delitti contro il patrimonio e la persona; reati urbanistici ed ambientali, infortuni sul lavoro e colpe professionali.

  • Il dipartimento ha sviluppato le più adeguate ed efficaci tecniche nel campo della mediazione civile, commerciale e societaria. Lo scopo di tale innovativo strumento professionale è innanzitutto finalizzato a prevenire e marginalizzare ogni potenziale conflitto largamente inteso, ovvero a gestire e risolvere quelli già in corso utilizzando una metodologia giuridica e culturale alternativa al contenzioso giudiziario. Tale pratica si esplica sia nella composizione dei differenti e talvolta contrapposti interessi aziendali, sia nel superamento di logiche divisive e paralizzanti, sia ancora in ogni forma di contrattazione negoziale intercorsa con soggetti terzi che si concretizza in risparmio di costi, tempi e risorse impiegate. Sempre nell’ottica della valorizzazione degli strumenti di risoluzione alternativa delle controversie, il dipartimento garantisce, nel solco di una consolidata esperienza al riguardo, un’ampia e completa tutela nell’ambito dei giudizi arbitrali sia rituali che irrituali nonché l’assistenza di figure arbitrali di sicura professionalità e terzietà.

  • Il dipartimento ha una peculiare esperienza nel settore immobiliare garantendo assistenza nei contenziosi e nella gestione del patrimonio, nonché nell’attività di due diligence per analisi e valutazione di compravendite e di sviluppi. Queste attività sono rese con un approccio integrato che valorizza gli aspetti di sostenibilità e tutela dell’ambiente.